Care lettrici, cari lettori
Le città e i Comuni sono confrontati con la sfida di raggiungere la neutralità del CO2 entro il 2050. In questo modo contribuiscono alla lotta contro i cambiamenti climatici in Svizzera. Ma per riuscirci bisogna seguire la giusta rotta.
Come si fa a sapere se un Comune è sulla buona strada? Grazie alla quantificazione dei risultati. Senza indicatori si naviga a vista, rischiando di intraprendere la via sbagliata. Sappiamo tuttavia quanto è difficile ottenere dati affidabili. Degli indicatori chiave facili da monitorare e la verifica regolare della loro plausibilità, permettono di porvi rimedio.
È esattamente ciò che ha fatto la città di Friborgo nell'ambito del suo Piano climatico: con l'aiuto di indicatori che abbiamo affinato e monitorato, abbiamo potuto dimensionare le misure adottate e verificare se il ritmo è corretto (cfr. esempio sottostante sul tasso di conversione degli impianti di riscaldamento a energie rinnovabili).
L'Associazione Città dell'energia sostiene questa iniziativa con il Dashboard Zero Netto. Questo eccellente strumento fornisce automaticamente ai Comuni i dati medi ricavati da banche dati esistenti. Chi dispone di dati più precisi può semplicemente sovrascriverli. Maggiore è il numero di Città dell'energia partecipanti, migliore sarà la base di confronto. Per la Svizzera, la visualizzazione della transizione energetica e climatica sulla base di dati rielaborati a livello comunale è una novità assoluta. Possiamo esserne fieri.
Cordialmente,
Dominique Riedo
Comitato dell'Associazione Città dell'energia
Caposettore transizione ecologica della città di Friborgo