Sprunglinks

Città spugna: gestione dell'acqua piovana nelle città e nei Comuni

Il corso mira a sensibilizzare i Comuni della Svizzera italiana sul loro ruolo a livello di adattamento ai cambiamenti climatici, in particolare riguardo al tema della gestione delle acque meteoriche e del concetto “città spugna”. I partecipanti apprendono come la gestione comunale dell'acqua piovana possa essere strategicamente integrata e trasformata in pratica e quali misure siano particolarmente efficaci per progettare l'area urbana secondo il concetto di “città spugna”.

Destinatari

Rappresentanti di Comuni, città e regioni del Canton Ticino e del Grigioni italiano, sia persone con ruoli politici, che dell'amministrazione, in particolare legate ai temi adattamento ai cambiamenti climatici, gestione delle acque meteoriche, isole di calore, biodiversità, clima ed energia.

Organizzatori

Il corso è organizzato dall'Associazione Città dell'energia e dall'Associazione svizzera dei professionisti della protezione delle acque VSA, su mandato dell'UFAM e con il sostegno dell'Ufficio dell'energia e dei trasporti del Cantone dei Grigioni.

Programma

Città spugna: gestione dell'acqua piovana nelle città e nei Comuni
Corso / scambio di esperienze tra Comuni sul tema “città spugna”

Mercoledì 4 marzo 2026, 14:00-17:30
Auditorium Banca Stato, Bellinzona

Costi

Partecipazione gratuita per:

  • rappresentanti di Comuni membri dell'Associazione Città dell'energia
  • rappresentanti di Comuni del Canton Grigioni
  • associati VSA

Altri partecipanti: CHF 150.- a persona

Iscrizione entro il 25.02.2026 tramite formulario sottostante.

Iscrizione all'evento

in cima