I Comuni svizzeri, sulla base delle direttive nazionali e cantonali, si sono impegnati a raggiungere il saldo netto di emissioni pari a zero al più tardi entro il 2050. Siccome tuttavia le misure che contribuiscono a questo obiettivo sono numerose e toccano diversi settori (edifici, approvvigionamento termico, mobilità, ecc.) spesso è difficile valutare se un Comune è effettivamente sulla buona strada e dov'è necessario intervenire concretamente.
Il Dashboard Zero Netto pone rimedio
La piattaforma digitale consente a Comuni, regioni e Cantoni di monitorare i propri progressi sulla base di dati trasparenti e armonizzati. Tramite diverse opzioni di Benchmarking e grazie al confronto con percorsi di riduzione definiti, il Dashboard supporta un'interpretazione differenziata degli sviluppi e, di conseguenza, una decisionalità basata sui fatti.
- Scoprite come funziona il Dashboard Zero Netto nel nostro video introduttivo
- Il Dashboard Zero Netto è accessibile al seguente link
Il Dashboard Zero Netto offre inoltre una soluzione integrata per lo scambio di dati tra Comuni, regioni e Cantoni e crea una base dati uniforme e comprensibile a tutti i livelli amministrativi. Lo scambio di dati avviene in entrambe le direzioni e in questa forma è un unicum in Svizzera.

