{Titolo} sguardo

Dashboard Zero Netto per Cantoni e regioni

Con il Dashboard Zero Netto di Città dell'energia per i Cantoni e le regioni, è a disposizione uno strumento efficace per il controllo basato su dati, trasparente ed efficiente della politica energetica e climatica nei Cantoni e nelle regioni.

Il Dashboard a colpo d'occhio

La soluzione si basa sul Dashboard Zero Netto di Città dell'energia, il quale dal 2024 viene utilizzato con successo da numerosi Comuni, e lo amplifica ad una prospettiva cantonale risp. regionale.

Soluzione integrata per Cantoni e regioni

Il Dashboard per Cantoni e regioni è integrato completamente nel Dashboard Zero Netto di Città dell'energia. Raggruppa i dati di tutti i Comuni e li rappresenta in una panoramica generale a livello cantonale o regionale.

Tramite il Dashboard i Cantoni possono fornire dati aggiuntivi o più dettagliati, mentre i Comuni possono completare o adeguare le proprie informazioni a livello locale. In questo modo si crea una piattaforma dati comune, flessibile ed ampliabile tra Cantone e Comuni.

Il flusso dei dati è bidirezionale: da Cantone a Comuni e viceversa. Ciò consente un sistema di monitoraggio integrato della politica energetica e climatica nei Cantoni, che rende visibile lo sviluppo locale nei Comuni e allo stesso tempo sostiene il perseguimento degli obiettivi sovraordinati.

Benefici e vantaggi per Cantoni e regioni

  • Monitoraggio integrato dal livello locale fino a quello cantonale. Gli sviluppi comunali diventano visibili e controllabili.
  • Base di dati uniforme per Cantoni, regioni e Comuni: dati coerenti, comparabili e sempre aggiornati. Elevata trasparenza e tracciabilità grazie a procedure di dati aperte e metodi documentati.
  • Soluzione economica grazie all'infrastruttura comune e all'assistenza centralizzata dell'Associazione Città dell'energia. L'elaborazione annua dei dati e l'aggiornamento tramite Città dell'energia fa rispamiare tempo e risorse ai Cantoni e ai Comuni.
  • Ampliamento flessibile: nuovi indicatori, aree tematiche o fonti di dati possono venir completate facilmente dagli utenti cantonali.
  • Migliore comunicazione tramite visualizzazioni chiare per rapporti, pubbliche relazioni o per la politica. Il Dashboard a livello cantonale, regionale o comunale, può inoltre essere integrato nei siti web.
  • Armonizzazione con i dati dei Comuni: il flusso dei dati avviene in entrambe le direzioni e crea una base comune. In questo modo è possibile confrontare i dati dei Cantoni con quelli dei Comuni.

Estensione delle prestazioni

  • Messa a disposizione di un Dashboard Zero Netto a livello cantonale: Rappresentazione aggregata dei dati comunali inclusi i valori target (valori mirati) e i valori limite, così come Benchmark nazionale. I Cantoni e le regioni possono compilare indicatori personalizzati per il Cantone e/o anche per tutti i Comuni e definire valori target.
  • Messa a disposizione di Dashboard comunali: Ogni Comune del Cantone riceve un proprio Dashboard con tutte le funzionalità e la sincronizzazione dei dati automatica.
  • Amministrazione dei dati: Con la funzione di importazione ed esportazione integrata, tutti i dati cantonali e comunali possono essere gestiti in modo completo e costantemente ottimizzati. Semplice, trasparente, efficace.
  • Supporto e assistenza continua: Il portale clienti, incluso l'accesso al portale di supporto in continua crescita con istruzioni e FAQs, è a disposizione dei Cantoni e di tutti i Comuni.
  • Trattamento dei dati trasparente: I dati accessibili pubblicamente vengono elaborati centralmente e aggiornati annualmente. Grazie ad un software Open Source ogni passo, dalla raccolta dei dati al valore pubblicato, è trasparente e tracciabile.

Contatto

In caso di interesse o per maggiori informazioni scrivete a .

in cima