{Titolo} sguardo

Dashboard Zero Netto per i Comuni

Il Dashboard Zero Netto sostiene in modo efficace i Comuni nella pianificazione e attuazione di una politica energetica e climatica mirata e basata su dati.

Dashboard Zero Netto per i Comuni

Il Dashboard Zero Netto fornisce a colpo d'occhio gli indicatori rilevanti per i seguenti settori: calore, elettricità e sviluppo del fotovoltaico, mobilità, amministrazione ed emissioni di gas ad effetto serra. Consente inoltre un confronto con altri Comuni.

Accesso al Dashboard

Nelle attuali condizioni tecniche, di norma due persone per Comune ottengono l'accesso al Dashboard Zero Netto. I dati di accesso sono stati inviati per e-mail in giugno 2024 a tutti i contatti dei Comuni membri dell'Associazione Città dell'energia.

Se non avete ricevuto i dati di accesso, rivolgetevi al/alla vostro/a consulente Città dell'energia.

In futuro, l'amministrazione degli accessi al Dashboard dovrebbe poter avvenire tramite il tool di Città dell'energia (eea Management Tool). La fattibilità tecnica e finanziaria di questa soluzione verrà verificata.

Personalizzare il Dashboard

Il Dashboard Zero Netto è personalizzabile in modo flessibile in base alle necessità dei singoli Comuni.
Ogni Comune decide liberamente quali indicatori mostrare. I valori non rilevanti possono semplicemente venir nascosti, mentre gli indicatori mancanti si possono completare con pochi clic.

In questo modo, ne risulta un Dashboard adattato in base alle specificità di ogni Comune, con tutti gli indicatori più importanti per il monitoraggio della politica energetica e climatica locale.

I consulenti Città dell'energia vi sostengono nel configurare in modo ottimale il Dashboard e ad adattarlo alle vostre condizioni locali.

Benefici e vantaggi rispetto ad altre soluzioni

  • Piattaforma centrale di monitoraggio: Una soluzione comune basata su cloud per il monitoraggio della politica energetica e climatica a livello locale. Più utenti all'interno del Comune possono accedervi contemporaneamente, per un monitoraggio sia interno che esterno (vedi sopra).
  • Comunicazione chiara con la popolazione: I dati e i grafici si possono pubblicare facilmente e rappresentare in modo comprensibile, per una comunicazione trasparente e basata su dati.
  • Interpretazione dei dati più facile e più precisa:
    • Benchmarking: confronto con Comuni simili, con i Comuni del Cantone o con i valori medi a livello svizzero.
    • Valutazione del proprio sviluppo rispetto agli obiettivi prefissati: orientamento verso percorsi di riduzione prestabiliti, come ad esempio Prospettive energetiche 2050+ o Società a 2000 watt.
  • Aumento dell'efficienza grazie al trattamento centrale dei dati: Tutti le fonti Open Data disponibli pubblicamente vengono raccolte centralmente, aggiornate a cadenza annua e presentate in modo trasparente e comprensibile.
    I set di dati vengono costantemente ampliati, consentendo ai Comuni di risparmiare tempo prezioso nella raccolta e nella gestione dei dati.
  • Economico: Il Dashboard Zero Netto di Città dell'energia è la soluzione di Dashboard più economica per i Comuni svizzeri.
  • Soluzione armonizzata con i Cantoni: La piattaforma è compatibile con il Dashboard cantonale di Città dell'energia e consente un panorama dei dati integrato e coordinato, nonchè riferimenti uniformi in ambito climatico.

Il Dashboard può anche venir usato pubblicamente?

Visualisation des widgets internet (projet)

In futuro il Dashboard Zero Netto sarà ancora più flessibile: non solo i Comuni possono analizzare internamente i loro dati, ma potranno anche pubblicarli direttamente sul proprio sito web.

Tramite la configurazione nel Dashboard, con pochi clic è possibile creare Web-Widgets, piccoli grafici interattivi che vengono integrati direttamente nelle pagine comunali. Il Comune sceglie quali indicatori desidera mostrare e organizza la presentazione dei dati con una struttura e una cronologia personalizzate.

I vantaggi a colpo d'occhio:

  • Per ogni grafico è possibile generare un apposito Widget (si veda immagine di esempio)
  • Tutte le visualizzazioni integrate vengono automaticamente aggiorate in base ai nuovi dati disponibili nel Dashboard.
  • L'integrazione è semplice, flessibile e può venir completata con testi propri e informazioni di base.

Maggiori informazioni sono consultabili nel portale di supporto.

Elaborazione dei dati e supporto

In caso di domande sul Dashboard, sull'elaborazione dei dati e sull'interpretazione, il/la vostro/a consulente Città dell'energia è a disposizione per assistervi.

Consultate il nostro portale di supporto per trovare le risposte alle domande frequenti.

Se non trovate quello che cercate, contattate il nostro supporto tecnico all'indirizzo support@energiestadt.ch.

Dashboard della città di Baden

Dashboard della città di Baden

in cima