{Titolo} sguardo

Dati

Con un software Open Source per un trattamento dei dati trasparente e comprensibile, con lo scopo di creare una base di dati armonizzata per tutti i Comuni e i Cantoni.

Trattamento dei dati

Attualmente il Dashboard Zero Netto comprende 53 indicatori e viene costantemente ampliato:

  • 35 indicatori Top-Down che l'Associazione Città dell'energia elabora annualmente da dati pubblici per tutti i Comuni e Cantoni (a dipendenza dell'indicatore l'aggiornamento avviene in primavera o in autunno).
  • 18 indicatori Bottom-Up che vengono configurati e aggiornati direttamente dei Comuni risp. dai loro consulenti Città dell'energia.
  • Circa 20 indicatori sono già stati valutati in relazione all'obiettivo Zero Netto.

Tutti gli indicatori, incluse le fonti dei dati, i metodi di calcolo e i valori target, sono ampiamente documentati. La versione sempre aggiornata della documentazione è disponibile direttamente nel Dashboard e può venir scaricata. Ciò garantisce un elevato livello di trasparenza e tracciabilità.

I set di dati vengono costantemente ampliati e i metodi continuamente ottimizzati per garantire un'elevata qualità dei dati e la comparabilità dei risultati.

Dati pubblici (indicatori Top-Down)

Gli indicatori Top-Down, ossia quegli indicatori che si basano su fonti di dati accessibili pubblicamente, vengono elaborati centralmente dall'Associazione Città dell'energia.

Per una massima trasparenza e tracciabilità, l'intero trattamento dei dati avviene tramite il software Open Source KNIME. In questo modo ogni passo, dalla fonte primaria fino alla pubblicazione del valore dell'indicatore, può essere tracciato senza lacune.

In caso di necessità, per ogni indicatore i Comuni, i Cantoni e le regioni possono ricevere il Workflow (flusso di lavoro) completo, che mostra in dettaglio come vengono elaborati i dati, dal set di dati grezzi al risultato finale.

in cima