{Titolo} sguardo

Congratulazioni alle nuove Città dell'energia e a quelle riconfermate

Sono 3 le nuove Città dell'energia appena certificate: il piccolo Comune di Eich sul lago di Sempach, il parco naturale Gruyère Pays d'Enhaut e il Comune di Vuadens. Congratulazioni!

Complimenti anche alle 11 Città dell'energia che hanno riconfermato il Label per ulteriori quattro anni, tra cui figurano anche Canobbio e Terre di Pedemonte.

Complessivamente, in Svizzera ad oggi ci sono 464 Città dell'energia, di cui 66 con il marchio Città dell'energia Gold. 

Comunicato stampa dell'Associazione Città dell'energia

Partenariati forti: una rete di contatti per le Città dell'energia

Le Città dell'energia mostrano in modo concreto come funziona una protezione del clima efficace, combinata con la promozione di energie rinnovabili e del conseguente valore aggiunto regionale. In questo contesto la creazione di una rete di contatti tra i vari attori è quindi importante di modo che i Comuni possano effettivamente venir sostenuti nel loro lavoro. Tra questi partner figurano i Cantoni con i loro Uffici dell'energia, ma anche gli Uffici federali, primi tra tutti UFE e UFAM.

Interessante l'esempio della Svizzera centrale, dove gli Uffici cantonali dell'energia si coordinano risp. sostengono lo svolgimento di due eventi per lo scambio di esperienze tra i Comuni.

in cima