{Titolo} sguardo

  • Buoni esempi
  • Prestiti cittadini per aumentare le energie rinnovabili locali

Prestiti cittadini per aumentare le energie rinnovabili locali

La Città dell'energia Gold di Delémont si impegna in favore degli impianti per la produzione di energia solare e i sistemi di riscaldamento rinnovabili. I Servizi industriali di Delémont (SID) hanno sviluppato un modello di finanziamento che riscontra un grande successo: i prestiti cittadini.

Un modello attrattivo

Dal 2013 ad oggi i Servizi industriali di Delémont (SID) hanno installato 23 impianti fotovoltaici a Delémont e dintorni. La maggior parte di essi sono stati finanziati grazie ai prestiti cittadini. I giurassiani possono infatti investire negli impianti rinnovabili locali, contribuendo allo sviluppo di questi ultimi e nel contempo effettuando un investimento attrattivo. Dal 2021 questo modello si applica anche per i sistemi di riscaldamento rinnovabili, con la messa in servizio di una centrale di riscaldamento a pellet per un complesso di 108 appartamenti, superfici commerciali e un teatro. Il modello è stato sviluppato anche nell'ambito del partenariato con delle aziende che mettono i loro tetti a disposizione dei SID per la realizzazione di impianti fotovoltaici. Grazie a questi prestiti cittadini, tra il 2013 e il 2020 sono stati investiti ben 5.84 milioni di franchi in una produzione energetica pulita, rinnovabile e locale. Investimenti che hanno già dato i loro frutti: nel 2020 la potenza fotovoltaica per abitante a Delémont era del 63% più elevata rispetto alla media svizzera.

Immagine: impianto fotovoltaico messo in servizio nel 2020 sul tetto dell'azienda Interprox SA. Fonte: Services industriels de Delémont SID

Superficie: 3'000 m2

Potenza installata: 600 kWp

Produzione annuale: ca. 600'000 kWh

Informazioni generali sul progetto

Successi

Grazie ai prestiti cittadini i giurassiani possono investire negli impianti per la produzione energetica rinnovabile dei SID. L'ammontare del prestito può variare da un minimo di CHF 500 fino ad un massimo di CHF 100'000 (in tranche da CHF 500). Il tasso di interesse è fisso al 2.25% per una durata contrattuale di 25 anni, ciò che lo rende un modello di investimento durevole, sostenibile e redditizio.

Anno
2022
Luogo
Delémont
Effetti

I SID contano già quasi 25'000 m2 di impianti fotovoltaici realizzati grazie al modello dei prestiti cittadini. Il livello di investimento per abitante in favore del fotovoltaico, per una città come Delémont, ammonta a CHF 750.

Strumenti

Pagina dei Servizi industriali di Delémont

Mappa degli impianti

Misure del catalogo

3.2.1 - Produzione elettrica da rinnovabili nel comprensorio comunale

Comuni
Delémont

Contatto


Services industriels de Delémont Route de Bâle 1
2800 Delémont
sid@delemont.ch
032 421 92 00
Elisa Theubet
SACEN Route de Bâle 1
2800 Delémont
Elisa.Theubet@sacen.ch
032 421 91 62
in cima