{Titolo} sguardo

Il «Monitor Città dell'energia» conduce attraverso il catalogo Città dell'energia

Molti cittadini di Soletta non sanno di vivere in una Città dell'energia, né tanto meno cosa sia una Città dell'energia. Per questa ragione nel 2021 la città di Soletta ha deciso di rendere visibili ai suoi cittadini i 6 temi trattati nel catalogo Città dell'energia e di mostrare l'impegno della città in favore dell'efficienza energetica, della sostenibilità e della protezione dell'ambiente, nonché spiegare come ogni singolo cittadino può dare il proprio contributo.

Il vostro contributo alla Città dell'energia di Soletta

Da aprile a dicembre il «Monitor Città dell'energia» si sposta per la città di Soletta. Questa teca a forma di cristallo che accompagna il progetto di comunicazione «Il vostro contributo a Città dell'energia», viene posizionata in luoghi centrali della città e illustra i 6 temi trattati nel catalogo Città dell'energia. Il contenuto della teca varia a dipendenza del tema mensile, ad esempio scarpe da ginnastica per il tema dell'impronta del CO2, oppure viene riempita di beni riciclabili per il tema dello smaltimento.

Uno dei due codici QR posti sulla lavagna informativa della teca collega con il sito web del progetto della Città dell'energia di Soletta, dove vengono illustrate le prestazioni pubbliche e gli obiettivi in ambito energetico. L'altro codice QR conduce invece al sito web del partner del progetto Region Solothurn im Wandel e fornisce spunti di come ognuno con uno sforzo minimo può contribuire al futuro dell'ambiente e del clima urbano.

Con attività come il percorso Città dell'energia, che tocca i posti più belli e più verdi di Soletta, o la visita all'edificio ad uso temporaneo Heinzihof, temi quali la biodiversità, l'efficienza energetica e l'uso parsimonioso delle risorse vengono vissuti ulteriormente e la loro importanza viene evidenziata.

Informazioni generali sul progetto

Anno
2021
Luogo
Soletta
Effetti

Il progetto «Il vostro contributo a Città dell'energia» ha messo in risalto il ruolo esemplare di Soletta quale Città dell'energia e allo stesso tempo ha motivato la popolazione ad agire in modo più efficiente e consapevole.

Grazie al percorso del «Monitor Città dell'energia» la presenza della Città dell'energia di Soletta, così come quella del label Città dell'energia, ha potuto venir rafforzata.

Strumenti

Sito web Città dell'energia Soletta

Sito web Region Solothurn im Wandel

Monitor Città dell'energia

Misure del catalogo

6.1.1    Concetto e pianificazione della comunicazione

6.2.1    Collaborazione a livello regionale e sovraregionale

6.2.5    Comunicazione con la popolazione in generale

Comuni
Solothurn

Contatto

Solothurn Solothurn
Soletta
Claudio Weber Baselstrasse 7
4500 Solothurn
claudio.weber@solothurn.ch
Patrick Bussmann
Consulente Città dell'energia
Weit&Breitsicht GmbH Werkhofstrasse 19
4500 Solothurn
pb@weitundbreitsicht.ch
032 625 00 25
in cima