{Titolo} sguardo

La partecipazione non si improvvisa

Le città e i Comuni organizzano da tempo iniziative partecipative in svariati settori e rivolti a categorie differenti. Le tematiche relative alla transizione energetica e ai cambiamenti climatici si prestano per questi approcci, poiché le soluzioni preconfezionate non funzionano e i cambiamenti comportamentali richiedono un'adesione collettiva (cfr. guida della città di Losanna e processo del Piano climatico a Vevey).

Progetti recenti mostrano un grande potenziale di risultati e di diffusione, come l’azione Klima-Idee a Thun, nell'ambito della quale la Città dell'energia finanzia dei progetti in ambito climatico proposti dalla società civile o dalle imprese, con la possibilità di voto online.

Un altro esempio promettente è quello del processo SAN-CH, testato in 5 Città dell'energia con degli incontri sottoforma di «Speed Dating» per riunire persone che desiderano ristrutturare le loro proprietà con specialisti del settore.

La partecipazione dei cittadini non si improvvisa, poichè richiede mezzi e tempo e rischia di essere messa in discussione come un alibi. Fortunatamente, la ricerca applicata è molto impegnata per elaborare e testare dei metodi collaborativi operazionali al servizio della collettività. Anche SvizzeraEnergia offre un aiuto con la sua Guida alla partecipazione per città e comuni.

In occasione dell'Assemblea generale del 28 giugno a Yverdon-les-Bains, il team interdisciplinare dell'Energy Living Lab della HES-SO di Sion presenterà i risultati concreti di un progetto nazionale e europeo  e condurrà un workshop sui metodi di «Co-Design» per una pianificazione partecipativa. Le Città dell'energia sono predestinate per diventare dei «laboratori viventi» della transizione energetica.

Novità dall'Associazione

Di seguito alcune novità dell'Associazione Città dell'energia con i suoi quasi 800 membri:

Save-the-date: Assemblea generale a Yverdon-les-Bains

Venerdi 28 giugno 2024 l'Associazione Città dell'energia insieme alla città di Yverdon-les-Bains vi invita nella Città dell'energia Gold sul lago di Neuchâtel. La parte tematica si focalizzerà sul coinvolgimento della popolazione nell'elaborazione e nell'attuazione delle strategie climatiche. 

L'invito ufficiale sarà trasmesso ai membri nel mese di maggio. Ulteriori informazioni saranno disponibili a breve nell'agenda sul sito.

Evento sulle reti termiche, 13.05.2024 a Bellinzona

In Svizzera il teleriscaldamento sta assumendo un’importanza sempre maggiore, poiché consente di valorizzare al meglio il calore residuo e le energie rinnovabili. Le reti di riscaldamento riducono la dipendenza energetica della Svizzera da fonti fossili, o comunque non rinnovabili, provenienti dall’estero. Un aspetto più che mai di attualità. L'Associazione Città dell'energia, assieme a Reti Termiche Svizzera e a Energia legno Svizzera, vi invita il prossimo 13 maggio a Bellinzona al pomeriggio informativo «Reti termiche rinnovabili, intelligenti e digitali».

La scheda informativa: il biglietto da visita del Comune

Volete creare un breve ritratto del vostro Comune in due pagine? Una volta stampato, potete esporlo ad esempio allo sportello della cancelleria o in occasione di eventi per dare un'idea di ciò che la vostra Città dell'energia sta realizzando e pianificando. La scheda informativa è ordinabile a pagamento sullo shop online.

Aggiornamento redazionale dello Standard Edifici

Lo «Standard Edifici - Energia e ambiente nelle costruzioni pubbliche» è stato aggiornato l'ultima volta nel 2019. I recenti adattamenti ai label per edifici dell'Ufficio federale dell'energia sono ora stati considerati nella revisione redazionale «2019.1 – Aggiornamento marzo 2024». Importante: non si tratta di una nuova versione dello Standard Edifici, le decisioni adottate finora restano pertanto valide.

Novità dai nostri partner

Di seguito alcuni contributi delle nostre organizzazioni partner:

Flussi finanziari orientati a favore del clima

Tramite il test clmatico PACTA, l'Ufficio federale dell'ambiente UFAM verifica periodicamente se il mercato finanziario svizzero agisce in maniera orientata a favore del clima. In qualità di Comune, potete sostenere attivamente questa misurazione dei progressi: motivate la vostra cassa pensione a partecipare al test entro il 17.05.2024. Verificate inoltre se i dati del vostro Comune nel Registro federale degli edifici e delle abitazioni REA sono aggiornati. Il mercato finanziario è strettamente collegato al parco immobiliare attraverso le ipoteche. Migliore è la base dei dati, migliore è la capacità delle banche, delle assicurazioni e delle casse pensioni di sostenere gli obiettivi climatici. 

Sostegno dei progetti dall'UFE

Attraverso la promozione dei «Progetti temporanei» i comuni hanno la possibilità di attuare, in modo rapido e semplice, progetti di comunicazione e misure accompagnatorie nell’ambito di tematiche legate alle energie rinnovabili e all’efficienza energetica. Annunciatevi entro il 31 luglio 2024 all'Ufficio federale dell'energia per ottenere un sostegno finanziario per il vostro Comune o la vostra regione.

Contributi per «soluzioni per la mobilità orientate alla domanda»

L'Ufficio di coordinamento per la mobilità sostenibile (COMO) sostiene finanziariamente progetti intesi a rafforzare modalità di trasporto ecologiche, a basso consumo di risorse e che favoriscono l'attività fisica. Inoltrate entro il 15 maggio 2024 i vostri progetti che promuovono i percorsi brevi e li spostano verso la mobilità attiva all'interno dei quartieri.

Biblioteca online «Pianificazione di reti termiche»

Nell'ambito del programma «Accelerazione del potenziamento delle reti termiche» esiste una biblioteca online «Pianificazione di reti termiche» che contiene una raccolta di strumenti ausiliari per la pianificazione delle reti termiche. Essa si rivolge al personale di città, Comuni e uffici di consulenza.

Riscaldamenti mobili a pellet

Grazie agli aiuti finanziari del programma di sostegno riscaldamenti a pellet mobili della Fondazione KliK, il pubblico del circo Nicole&Martin può godersi lo spettacolo nel tendone riscaldato e gli operai del cantiere per la ristrutturazione di un deposito di tram di Zurigo hanno potuto lavorare al caldo. Condizioni di noleggio (d/f).

Webinar per le azienda di approvvigionamento energetico

Digitalizzazione e protezione dei dati rappresentano delle sfide per il settore energetico e di conseguenza anche per le vostre azienda di approvvigionamento energetico (AAE). Il 23 maggio 2024, nell'ambito del progetto Benchmarking delle AAE di SvizzeraEnergia, si terrà un webinar su questi temi.

in cima