{Titolo} sguardo

Corso tool UFAM «Adattamento ai cambiamenti climatici»

I cambiamenti climatici pongono le città e i Comuni di fronte a grandi sfide. Grazie allo strumento online «Adattamento ai cambiamenti climatici» dell’Ufficio federale dell’ambiente riceverete una panoramica dei rischi locali che potrebbero interessare i vostri cittadini. Sulla base delle esperienze di Comuni analoghi, scoprirete le modalità concrete con cui il vostro Comune può reagire con successo a questi pericoli.

Destinatari

Il corso è rivolto in particolare ai consulenti Città dell'energia, ma anche ai Comuni interessati ad usare il tool e agli altri consulenti.

Programma e iscrizioni

Corso tool UFAM «Adattamento ai cambiamenti climatici»

6 giugno 2023, 09:00 - 12:00, online

Iscrizioni entro il 30.05.2023, tramite modulo in fondo a questa pagina.

Contenuti del corso

Lo strumento online «Adattamento ai cambiamenti climatici» dell'UFAM illustra i possibili rischi e le possibili opzioni di intervento dei Comuni nell'ambito dell'adattamento al clima e rende accessibili esempi di azioni pratiche e concrete già proposte o attuate da altri Comuni.

Poichè lo strumento online dell'UFAM e il 7° capitolo dell'Associazione Città dell'energia si sovrappongono e si completano a vicenda, la formazione è divisa in due parti:

  • La prima parte del corso è dedicata allo strumento online dell'UFAM. Verrà spiegata la struttura del tool e verranno discussi gli obiettivi, i vantaggi e le possibili applicazioni. Un esercizio interattivo sull'uso effettivo del tool concluderà la prima parte.
  • La seconda parte del corso è dedicata al capitolo 7 «Adattamento ai cambiamenti climatici» del catalogo Città dell'energia. Verrà illustrato in quali ambiti lo strumento online dell'UFAM e il capitolo 7 si completano e si sovrappongono e spiegate le differenti applicazioni.

Istruzioni per la registrazione al tool dell'UFAM

Lo strumento online «Adattamento ai cambiamenti climatici» dell'UFAM è accessibile gratuitamente su www.toolonline-adattamento-clima.ch. Le seguenti istruzioni spiegano passo per passo la procedura di registrazione al tool.

Importante: la registrazione al tool online deve essere eseguita qualche giorno prima dell'inizio del corso.

Partner

Persone di contatto:

  • Guida alla strategia climatica
    Manuela Christen
    manuela.christen@bafu.admin.ch

  • Strumento online
    Vincent Roth
    vincent.roth@bafu.admin.ch
in cima