{Titolo} sguardo

Le città dell'energia affrontano le sfide della politica energetica e climatica

I Comuni sono attori chiave nella politica climatica, energetica e ambientale. Per far conoscere al meglio la loro posizione a livello nazionale, i Comuni possono aderire all'Associazione dei Comuni Svizzeri, all’Unione delle città svizzere o all’Associazione Città dell’energia. Queste organizzazioni lavorano insieme per sostenere tutti i Comuni nelle loro rispettive aree di competenza. Le 461 Città dell'energia in Svizzera sono impegnate proattivamente nella protezione del clima e lavorano molto concretamente per ridurre le emissioni di gas serra. Ogni Comune, città o regione si sviluppa al proprio ritmo e con l'aiuto di programmi adeguati al proprio contesto, come la politica economica: dalla definizione dell'agenda climatica all'attuazione, passando per la formulazione di obiettivi ambiziosi e adeguati alle esigenze. Ma tutti lavorano comunque in funzione dell’obiettivo di emissioni nette pari a zero nel 2050. L'Associazione Città dell'energia sostiene i Comuni in vari modi, con scambi di esperienze, aiuti per l’implementazione e l'identificazione di possibili linee d'azione. Nel giugno 2021, la Svizzera voterà sulla legge federale sul CO2. Per i Comuni, da un lato questa legge significa sicurezza di pianificazione dal punto di vista giuridico; dall'altro, essi dovranno affrontare nuove sfide nell'applicazione. Tuttavia, c'è anche un sostegno supplementare, in particolare dal Fondo per il clima. Come Associazione Città dell’energia, in collaborazione con le Associazioni dei Comuni, noi restiamo al vostro fianco per affrontare insieme queste sfide!

Manon Röthlisberger, Associazione dei Comuni Svizzeri, membro di comitato dell’Associazione Città dell’energia

Nel numero di marzo della rivista "Comune Svizzero" troverete informazioni dettagliate, esempi e strumenti, in particolare alle pagine da 35 a 37.

Rafforzamento dei partenariati in favore della politica energetica e climatica locale

In tutta la Svizzera sono in corso contatti, e in parte sono già stati conclusi accordi, per rafforzare la collaborazione tra l’Associazione Città dell’energia ed i singoli Cantoni, ad esempio per sfruttare al meglio le sinergie in occasione delle consulenze ai Comuni e della formazione continua per Comuni e consulenti. Diversi Cantoni hanno già formalizzato il loro sostegno finanziario anche alle Città dell’energia stesse, per esempio per la consulenza annua o per il processo di certificazione e ricertificazione. Per saperne di più non esitate a contattare la/il consulente che vi assiste. Naturalmente anche la collaborazione con i vari uffici federali rimane fondamentale. È ad esempio importante citare il sostegno dell’UFE che tramite il programma SvizzeraEnergia ha aumentato l’incentivo per le certificazioni Città dell’energia.

Il Cantone dei Grigioni accoglie con favore l'attuazione di misure di politica energetica da parte dei Comuni. L'Ufficio dell'energia e dei trasporti sostiene i Comuni nelle questioni relative all'energia. Il Cantone può contribuire finanziariamente ai costi per l’analisi iniziale della situazione nell’ambito della prima certificazione Città dell'energia. Inoltre, Città dell’energia e il Cantone dei Grigioni organizzano ogni anno un incontro per lo scambio di esperienze a livello cantonale insieme ai consulenti Città dell'energia. Quest'anno si terrà il 1° ottobre a La Punt. Maggiori informazioni sulle offerte per i Comuni grigionesi

Città dell'energia in cifre

  • 461 Città dell’energia in Svizzera
  • 66 di queste sono certificate Città dell’energia Gold
  • 12 certificazioni riguardano raggruppamenti di Comuni, che in totale rappresentano oltre 100 Comuni membri
  • 5.1 milioni di persone vivono in una Città dell’energia
  • 754 Comuni svizzeri fanno parte dell’Associazione Città dell’energia
in cima