{Titolo} sguardo

Cifre e fatti

In Svizzera esistono già 75 Città dell’energia Gold (stato febbraio 2022).

Cifre e fatti

Le prime: Nel 2004 Riehen e Losanna sono state le prime città ad ottenere il label Gold. La prima Città dell’energia Gold in Ticino è stata Lumino nel 2014.

Cifre e fatti

Le migliori in Svizzera: Con un valore superiore all’85% Berna, Lucerna e Losanna sono in testa al benchmark svizzero Città dell’energia (stato gennaio 2021).

Clicca qui per accedere al benchmark
Cifre e fatti

Le migliori in Europa: A livello europeo in testa ci sono Saerbeck (Germania), Münster (Germania) e Virgen (Austria).

Il label Città dell'energia Gold

Il label Città dell’energia Gold è il massimo riconoscimento per le città e i Comuni che s’impegnano in modo continuativo a favore di un utilizzo efficiente dell’energia, delle energie rinnovabili e della protezione del clima e che soddisfano requisiti particolarmente severi. Sia la procedura che i criteri sono basati su quelli del Label Città dell’energia. L’organizzazione mantello Association European Energy Award assegna il label a livello europeo in collaborazione con l’Associazione Città dell’energia.

Perché Città dell’energia Gold?

Le Città dell’energia insignite del label European Energy Award Gold sono tra le migliori in Europa. L’assegnazione di questo riconoscimento consente il confronto e la collaborazione con altre città Gold in Europa.

Come diventare Città dell’energia Gold

Possono richiedere l’European Energy Award Gold le Città dell’energia che hanno attuato almeno il 75 % delle possibili misure. La procedura è basata sull’iter di certificazione per il label Città dell’energia, ma prevede requisiti più severi. L’assegnazione avviene a livello europeo e richiede l’intervento di un auditore internazionale.

Il corrispondente svizzero dell’European Energy Award Gold è Città dell’energia Gold, che può quindi confrontarsi con altre realtà analoghe in tutta Europa.

in cima