{Titolo} sguardo

  • Agenda
  • Comuni verso lo zero netto

Comuni verso lo zero netto

Città e Comuni svolgono un ruolo fondamentale per raggiungere gli obiettivi al 2050 della Strategia energetica e della Strategia climatica della Svizzera. Durante questo corso scoprirete quali sono gli obiettivi e come il vostro Comune può contribuire al loro raggiungimento, verranno inoltre presentati gli strumenti disponibili e le principali misure realizzabili in questo ambito a livello comunale.

Destinatari

Il corso si rivolge ad autorità politiche, tecnici e collaboratori comunali dei settori della costruzione, della pianificazione del territorio e dell’approvvigionamento energetico, nonché membri delle commissioni dei Comuni di piccole e medie dimensioni. Non è necessaria alcuna conoscenza pregressa.

Programma

Corso base «Comuni verso lo zero netto»

Giovedì 14.09.2023, 8:30 - 16:30
c/o Hotel Unione, Bellinzona

La mattinata prevede una visione della situazione attuale con le condizioni quadro e basi nei Cantoni Ticino e Grigioni, per poi passare all'illustrazione degli strumenti a disposizione dei Comuni. Nel pomeriggio si svolgerà un'attività interattiva a gruppi.

Organizzazione

Il corso è organizzato dall'Associazione Città dell'energia e dal programma Zero Netto | 2000 Watt nell'ambito dell'offerta di corsi «Energia e clima per i comuni» di SvizzeraEnergia.

Iscrizione

Iscrizioni chiuse

Informazioni aggiuntive

Nel mese di ottobre SvizzeraEnergia propone 3 ulteriori corsi online gratuiti di approfondimento inerenti ai temi edifici, approvvigionamento energetico e mobilità sostenibile:

in cima