{Titolo} sguardo

  • Agenda
  • 20° Simposio nazionale sul fotovoltaico (29/30 marzo 2022)

20° Simposio nazionale sul fotovoltaico (29/30 marzo 2022)

Il principale incontro del settore svizzero del fotovoltaico è organizzato da Swissolar assieme a SvizzeraEnergia e all’Associazione delle aziende elettriche svizzere AES.

Informazioni sul simposio

Data

29/30 marzo 2022

Ora

29 marzo 2022, 10:00 - 18:00

30 marzo 2022, 09:00 - 16:15

Luogo

Kursaal Berna e Livestream

Partecipazione

pubblico

Programma e ulteriori informazioni

www.congres-pv.ch

Registrazione

https://pvtagung.vercel.app/fr

Congrès PV 2022

Descrizione

Che il fotovoltaico sia destinato a fornire un importante contributo al futuro approvvigionamento energetico della Svizzera, è ormai ampiamente riconosciuto. Durante il simposio avremo modo di analizzare come poter raggiungere la necessaria accelerazione dello sviluppo del fotovoltaico. Uno dei momenti salienti del simposio sarà il discorso della consigliera federale Simonetta Sommaruga, seguito da una tavola rotonda durante la quale si discuterà se la Svizzera è sulla buona strada in riferimento allo sviluppo del fotovoltaico.

Un’ulteriore importante questione è quella di riuscire a garantire un approvvigionamento elettrico sicuro durante tutto il corso dell’anno con un’elevata quota di energia solare. Per raggiungere questo obiettivo sono indispensabili interventi politici per un approvvigionamento elettrico sicuro con le energie rinnovabili e progetti di legge sulla protezione del clima. L’integrazione nella rete elettrica degli impianti decentralizzati, le novità in ambito di ricerca, così come le sfide dell’architettura solare (BiPV) sono alcune delle altre tematiche che verranno trattate. In conclusione del simposio vi proporremo delle informazioni compatte incentrate su temi pratici, inclusa una presentazione con esempi innovativi di ottimizzazione del consumo proprio.

Come gli scorsi anni, il simposio sarà affiancato da un’esposizione di prodotti di oltre 30 importanti attori del settore dell’energia solare, così come da una mostra di poster scientifici.   Il programma e ulteriori informazioni sono disponibili su www.congres-pv.ch.

Organizzatori

20° Simposio nazionale sul fotovoltaico

20° Simposio nazionale sul fotovoltaico

in cima