Sprunglinks

Una ventata di energia dal San Gottardo

La Città dell’energia di Airolo, da tempo attiva nel settore della produzione di elettricità da rinnovabili, è tra i protagonisti del progetto «Parco eolico del San Gottardo», il primo parco eolico del Canton Ticino che è entrato in servizio nel 2020 sull'omonimo passo a 2'130 metri sopra il livello del mare.

Un progetto di valenza nazionale

Sul territorio di Airolo si trova uno dei pochi luoghi in Ticino idonei alla realizzazione di un parco eolico. Si tratta del passo del San Gottardo che, grazie all’ottima ventosità, agli adeguati accessi stradali e alla disponibilità di infrastrutture di rete, rispetta tutti i parametri essenziali per la produzione di energia eolica. L'installazione delle turbine eoliche è avvenuta tra il 2019 e il 2020. Per la realizzazione del progetto è stata costituita la società Parco eolico del San Gottardo SA, partecipata al 70% dall’Azienda Elettrica Ticinese, al 25% dai Servizi Industriali di Ginevra e al 5% dal Comune di Airolo. Il Parco eolico del San Gottardo rientra nel Piano energetico e climatico cantonale (PECC) e rappresenta il principale contributo del Ticino al raggiungimento degli obiettivi della Strategia energetica 2050 relativi alla produzione eolica.

Elettricità rinnovabile per 5'000 economie domestiche

Attualmente l'impianto è composto da 5 aerogeneratori con una potenza complessiva di poco meno di 12 MW. La produzione annua varia tra 14 e 20 GWh, pari al fabbisogno di elettricità di circa 5'000 economie domestiche, numero corrispondente a quelle presenti nei distretti di Leventina e Blenio. Una produzione significativa, complementare a quella idroelettrica dei numerosi altri impianti della regione.

Non solo eolico

Airolo e la sua azienda elettrica da tempo si impegnano in favore della produzione di elettricità da rinnovabili. Oltre alla partecipazione al parco eolico, il Comune dispone di quattro impianti idroelettrici propri di diversa tipologia ed entità, la cui produzione annua di elettricità varia da 13 a 17 GWh, pari a circa il 95% dell’elettricità complessivamente fornita dall’azienda elettrica comunale nello stesso anno.

Dal 2023 il Comune promuove e realizza pure impianti fotovoltaici medio-grandi sia sui propri edifici (palestra, Casa Trosi, Casa della sostenibilità, Centrale teleriscaldamento) che su edifici di privati (impianto di 820 kW su stabile industriale).  A fine 2025  la potenza totale degli impianti fotovoltaici realizzati dall'Azienda comunale di Airolo ammontava a 1 MW.

Allgemeine Informationen zum Projekt

Jahr
2020
Ort
Airolo
Effekte

Sfruttamento del potenziale eolico

Produzione di 20 GWh/a di elettricità rinnovabile

Passo concreto verso gli obiettivi della Strategia energetica 2050

Hilfsmittel

Maggiori informazioni

Parco Eolico del San Gottardo - AET

Azienda elettrica comunale Airolo

Massnahmen im Katalog

3.2.1 Produzione elettrica nel comprensorio comunale

Gemeinden
Airolo
nach oben