Sprunglinks

Ricarica elettrica tramite punti luce

Nel 2023 la Società Elettrica Sopracenerina SA (SES) ha avviato un progetto pilota per installare punti di ricarica elettrica su alcuni candelabri dell'illuminazione pubblica. (foto SES)

Ricarica diffusa, lenta

Sfruttando un certo numero di pali dell'illuminazione pubblica, SES sta estendendo la possibilità di ricarica pubblica dei veicoli elettrici. Nato come progetto pilota a Locarno nel 2023, nel frattempo il numero di postazioni si è esteso ad altri Comuni. Ad inizio 2026 si contavano oltre quaranta postazioni (Locarno, Acquarossa, Brissago, Muralto, Minusio, Cevio e Terre di Pedemonte) e altre se ne aggiungeranno. Esse sono complementari alle classiche colonnine di ricarica pubblica, di potenza superiore.

Sfruttare gli stalli esistenti

La particolarità di queste postazioni è data dal fatto che sono installate su pali dell’illuminazione pubblica e quindi per la loro attivazione si sfruttano delle infrastrutture elettriche pre-esistenti. Contrariamente ad altre soluzioni di ricarica, gli stalli non sono riservati per il solo parcheggio di veicoli a propulsione elettrica, ma possono essere utilizzati da tutti. L’eventuale tassa di stazionamento non è inclusa nella tariffa di ricarica.

Aspetti tecnici e utilizzo

Se la rete lo permette, nella base di alcuni candelabri dell'illuminazione pubblica situati accanto ad uno stallo di parcheggio pubblico, viene installata una postazione di ricarica con una presa di Tipo 2 e una potenza di 3.7 kW (ricarica lenta). 

Informazioni pratiche, procedura per l'utilizzo

Ricarica elettrica tramite punti luce. © SES SA

Ricarica elettrica tramite punti luce. © SES SA

Allgemeine Informationen zum Projekt

Jahr
2025
Ort
Locarno, Brissago, Muralto, Minusio, Cevio, Terre di Pedemonte e altri Comuni
Effekte

Sinergie tra illuminazione pubblica e ricarica veicoli elettrici.

Sfruttamento di stalli convenzionali esistenti.

Ricarica lenta tramite postazioni diffuse.

Massnahmen im Katalog

4.2.2 Elettromobilità - Colonnine di ricarica pubblica

Gemeinden
nach oben