{Titolo} sguardo

Città dell’energia vale la pena

La partecipazione al programma Città dell’energia consente di accedere a strumenti, aiuti e servizi completi per una politica energetica e climatica coerente e orientata ai risultati. Le città e i Comuni che detengono il Label si sottopongono a un processo completo che li conduce attraverso varie fasi verso una politica energetica e climatica sostenibile.

Diventa membro dell’Associazione Città dell’energia e approfittane!

Da Aadorf a Zurigo, dalla Svizzera francese alla Svizzera tedesca e al Ticino, i provvedimenti e le idee di Città dell’energia vengono attuati con successo ogni giorno.

Consulenza professionale e informazioni approfondite

Ogni Comune membro ha a disposizione un/una consulente Città dell’energia e numerose ulteriori informazioni. In caso di bisogno, anche gli esperti e gli specialisti che compongono l’ampia rete di Città dell’energia sono a disposizione. I Comuni membri ricevono regolarmente informazioni approfondite sulla politica energetica e climatica comunale, cantonale e nazionale, appositamente raggruppate ed elaborate in base alle loro esigenze.

Sostegno finanziario

I membri dell'Associazione Città dell'energia beneficiano di un sostegno finanziario per progetti innovativi, ricevono offerte per partecipare a programmi di sostegno dell'Ufficio federale dell'energia e per il processo di certificazione della Città dell'energia.

Aiuti all'implementazione per la politica energetica comunale e "best practice"

L'Associazione mette a disposizione dei Comuni membri vari aiuti all’implementazione e strumenti, dalla contabilità energetica per gli edifici comunali alla pianificazione della mobilità e agli strumenti per la comunicazione. Su www.cittadellenergia.ch, nell'area membri, i Comuni membri hanno accesso a buoni esempi di applicazione, documenti importanti e strumenti relativi ai provvedimenti del catalogo delle misure di Città dell’energia.

Essere parte della rete

I Comuni membri dell'Associazione Città dell’energia fanno parte di un movimento che si impegna a favore di una politica energetica e climatica sostenibile. Città dell’energia offre l'opportunità di uno scambio di esperienze concrete e aggiornate e di un'interessante formazione continua. Nell'area membri del sito, attraverso un forum, i membri possono scambiarsi opinioni sui temi di attualità.

La certificazione Città dell’energia vale la pena!

Plasmare il futuro

Con il loro ruolo pionieristico, le Città dell’energia indicano nuovi orizzonti. Con il Label, esse lanciano un segnale forte e preparano la strada verso un futuro energetico sostenibile. Il Label Città dell’energia può contare su un alto livello di consenso politico e gode di un buon riconoscimento a livello federale e cantonale.

Politica energetica e climatica mirata

Le Città dell'energia hanno una visione d'insieme delle questioni legate all'energia, alla sostenibilità e al clima nel loro Comune. Esse conoscono le loro possibilità e potenzialità e hanno a disposizione strumenti di pianificazione e implementazione.

Rafforzamento dell'autonomia comunale

I Comuni e le città non sono solo sostenuti nello sviluppo della politica energetica e climatica, ma stabiliscono anche le proprie priorità e sviluppano le misure di attuazione adeguate. Il Label Città dell'energia è orientato all'azione; non si tratta solo di rappresentazioni concettuali o della sola raccolta di dati, ma dell'attuazione di un programma di misure di politica energetica sostenibile e orientato alla pratica.

Valore aggiunto misurabile

Il Label garantisce continuità alla politica energetica e climatica comunale e funge da strumento di pianificazione a lungo termine. Grazie all’impiego mirato delle risorse, a medio e lungo termine i costi energetici vengono ridotti.

Marketing territoriale attrattivo

Le Città dell'energia danno un contributo importante al miglioramento della qualità di vita e della quotidianità. Allo stesso tempo, le misure di politica energetica rafforzano la creazione di valore aggiunto regionale. Il risultato: le Città dell’energia sono ricercate come luoghi dove vivere e lavorare.

Essere parte della rete

Oltre al prezioso scambio di informazioni, il Label permette di effettuare confronti ed è un incentivo a sfruttare le sinergie – tra Città dell’energia e Regioni.

Marina Carobbio Guscetti, Ex Consigliera agli Stati, SP (TI)

Sono fiera di abitare nel primo Comune svizzero di lingua italiana ad essersi certificato Città dell’energia Gold. Più che un traguardo questo riconoscimento deve dare lo stimolo per continuare ad essere d’esempio, attuando misure concrete in favore di una crescita rispettosa del nostro pianeta. Perché ognuno di noi – individuo o entità politica – può contribuire a uno sviluppo sostenibile, indispensabile per le generazioni future

Marina Carobbio Guscetti, Ex Consigliera agli Stati, SP (TI)
Hannes Germann, Ständerat, SVP (SH)

Energiestädte spielen eine Vorreiterrolle bei der Umsetzung klimarelevanter Massnahmen auf kommunaler Ebene. Insbesondere bei den gemeindeeigenen Gebäuden nutzen die Energiestädte ihren Handlungsspielraum wirkungsvoll aus: durch die Anwendung höchster energetischer und ökologischer Standards beim Bau und der Bewirtschaftung leisten sie einen wichtigen Beitrag, um eine relevante CO2-Reduktion zu erzielen.

Hannes Germann, Ständerat, SVP (SH)
Othmar Reichmuth, Ständerat, CVP (SZ)

Im Kanton Schwyz sind 12 Gemeinden und ein Bezirk Energiestädte. Dazu dürfen sich 6 Schulen als Energieschule bezeichnen. Dank den Energiestadtvorgaben ist bei ihnen die Energie ständig auf der Agenda und in den Schulen präsent. Behörden und Lehrpersonen entwickeln kreative Ideen mit erstaunlich positiven Resultaten. In Zusammenarbeit mit Gemeinden, Kantonen, dem Bund und Einbezug der Jugend, gelingt die Energiewende garantiert.

Othmar Reichmuth, Ständerat, CVP (SZ)
Lisa Mazzone, Conseillère aux Etats, Les Verts (GE)

A l’heure où l’urgence climatique mobilise tant au sein de la population que dans les décisions politiques, le label « Cité de l’énergie » est un instrument toujours aussi essentiel. Construire au niveau local un approvisionnement énergétique durable est la clé pour respecter les limites planétaires. Et montrer concrètement que c’est possible.

Lisa Mazzone, Conseillère aux Etats, Les Verts (GE)
Thierry Burkart, Ständerat, FDP (AG)

In Energiestädten ist das Engagement für den Auf- und Ausbau von mit erneuerbaren Energien gespeisten Fernwärme- und Fernkältenetzen besonders ausgeprägt. Nur mit gemeinsamem und koordiniertem Einsatz auf Bundes-, Kantons- und Gemeindeebene können die energie- und klimapolitischen Ziele der Schweiz erreicht werden. Wir müssen unsere Energieversorgung CO2-arm und wirtschaftlich nachhaltig erneuern.

Thierry Burkart, Ständerat, FDP (AG)
in cima