{Titolo} sguardo

Comune e destinazione turistica: assieme verso più protezione del clima

Nel 2030 Davos si appresta a diventare la prima località turistica clima-neutrale della Svizzera. Ospiti e aziende alimentano assieme il fondo «myclimate Klimafonds Davos», che sostiene i progetti locali a favore del clima. Con il progetto «Davos Klima 2030» e la creazione del «myclimate Klimafonds Davos», Davos, località turistica, ricreativa e congressuale di fama mondiale, compie un grande passo avanti verso il turismo sostenibile.

Il «Fondo per il clima» in collaborazione con myclimate

Il fondo «myclimate Klimafonds Davos» è il fulcro dell'iniziativa per la sostenibilità «Davos 2030». Questo fondo per il clima si basa sui principi del programma «Cause We Care» della fondazione «myclimate» e consente di coinvolgere non solo gli operatori turistici, ma anche quelli indiretti, come il commercio e l'industria. Il sostegno del Comune di Davos sottolinea l'approccio globale della strategia climatica della località turistica di Davos.

Con i mezzi del «myclimate Klimafonds Davos» aziende e associazioni investono in impianti e misure per rendere i propri processi e prodotti più sostenibili. L'obiettivo principale dell'iniziativa è quello di ottenere la massima riduzione di CO2 a livello locale e di assumersi la responsabilità delle emissioni attualmente inevitabili investendo in progetti di protezione del clima.

L'iniziativa è finanziata da operatori turistici e commerciali, nonché dai loro ospiti e clienti con contributi volontari. Il 50% dei fondi raccolti viene investito in progetti di protezione del clima nei Grigioni, in Svizzera e in tutto il mondo. Il 35% va in misure con le quali le aziende partecipanti rendono le loro aziende più sostenibili e il 15% va in un nuovo fondo per il clima «myclimate Klimafonds Davos». L'associazione finanzia progetti locali che riducono le emissioni di CO2, rafforzando nel contempo gli operatori locali e l'industria, salvaguardando le risorse locali e offrendo agli ospiti e ai clienti esperienze o prodotti di alta qualità.

Nel 2022 l'iniziativa è stata insignita del premio internazionale per la protezione del clima dal gruppo di lavoro «Arge Alp».

L'impulso dato dalla «Destinazione» che si irradia fino agli ospiti

L'iniziativa è stata lanciata nel 2021 su iniziativa della cooperativa «Davos Destinations-Organisation». I primi interventi sono stati implementati nelle proprie aziende, come nel centro congressi di Davos. Poi sono arrivati i primi operatori turistici, seguiti da imprese commerciali di Davos. La partecipazione al fondo «myclimate Klimafonds Davos» è aperta a tutti i partner del turismo, del commercio e dell'artigianato con sede operativa a Davos e in base alle condizioni del regolamento vigente. L'implementazione del modello «Cause We Care» coinvolge gli ospiti e i clienti nella protezione del clima di Davos.

Il programma consente alle imprese partecipanti di generare entrate supplementari che possono essere utilizzate sia per le attività di protezione del clima delle aziende, sia per il finanziamento di progetti di protezione del clima. Inoltre, le imprese partecipanti possono accedere al fondo di finanziamento «myclimate Klimafonds Davos».

Nel luglio 2023 sono state approvate le prime richieste di finanziamento, tra cui un impianto fotovoltaico presso l'Hotel Grischa e l'HC Davos riceve un finanziamento iniziale per treni extra in collaborazione con le FFS. Una dozzina di aziende sono già coinvolte nel processo e più di decine di migliaia di franchi hanno già ricevuto la quota degli ospiti nel fondo per il clima. Altre imprese hanno già manifestato interesse.

Informazioni generali sul progetto

Anno
2023
Luogo
Davos
Effetti

Il Comune come facilitatore e promotore: un importante pietra miliare per il fondo per il clima «myclimate Klimafonds Davos» è stato il sostegno da parte del Comune di Davos e del suo Consiglio comunale. Il contributo massimo annuo di CHF 250'000.- ha permesso l'avvio definitivo del progetto. Il Comune intende sostenere l'iniziativa del settore turistico di Davos e fare in modo che «Davos 2030» possa diventare un grande progetto collettivo. Il Comune gestisce direttamente attrazioni turistiche come il centro di sci di fondo o la piscina coperta. Con queste offerte, anche il Comune partecipa al fondo per il clima e agli sforzi per la sostenibilità.

Strumenti

Sito web di «Destination Davos Klosters» sul progetto (d/e)

Presentazione del «myclimate Klimafonds Davos» (de)

Programma myclimate «Cause We Care»

Misure del catalogo

6.1.4 Incentivi finanziari

6.2.3 Collaborazione con l'industria, l'artigianato, i servizi e selvicoltura/agricoltura

6.2.6 Partecipazione e moltiplicatori

Comuni
Davos

Contatto

Davos Davos
Grigioni
Men Dellagiovanna Rathaus
7270 Davos Platz
men.dellagiovanna@davos.gr.ch
081 414 30 88
in cima