Newsletter • Settembre 2022


 
Risparmiare energia
 

Risparmiare energia

Le Città dell'energia sono in vantaggio

 
 
 

 

Penuria energetica - cosa possono fare le città e i Comuni

Le prime città e i primi Comuni hanno già comunicato quali misure attueranno sicuramente nei prossimi mesi o se necessario. Di seguito abbiamo raccolto alcuni link e informazioni:

  • La Città dell'energia Gold Riehen è già attiva nel risparmio energetico e ha già attuato le prime misure con i suoi collaboratori negli edifici amministrativi.
  • La Città dell'energia Gold Winterthur ha istituito una Task Force per la situazione di penuria energetica e sensibilizza i cittadini con manifesti artistici con consigli sul risparmio energetico.
  • La Città dell'energia Gold Zurigo ha adottato misure immediate nei settori degli edifici pubblici, degli spazi pubblici, dei veicoli di servizio e della sensibilizzazione/informazione, che vengono continuamente adattate alle circostanze.
  • I Comuni francofoni del Vallese si sono uniti in una Task Force comune della quale fanno parte anche le aziende di approvvigionamento energetico e un consiglio giuridico. L'obiettivo è di definire una linea comune così come di elaborare delle misure realizzabili in tempi brevi.
  • La Città dell'energia Yverdon attuerà una riduzione della temperatura di 2 °C negli edifici amministrativi e scolastici, limitando il riscaldamento a 18/19 °C e fino a 15 °C nelle stanze utilizzate di rado. La città spegnerà inoltre l'illuminazione esterna e quella dei monumenti, accompagnando il provvedimento con una campagna sull'illuminazione energivora.
  • La Città dell'energia Bellinzona ha installato 90 valvole termostatiche intelligenti in stabili di pregio storico architettonico per i quali interventi di risanamento energetico sono complicati. I dati rilevati evidenziano un risparmio effettivo del 15% sul consumo del combustibile. 
  • La Città dell'energia Gold Lumino ha ridotto fortemente il consumo di elettricità dell'illuminazione pubblica grazie all'adozione di lampadine LED e allo spegnimento notturno. 

Stiamo cercando altri esempi da mettere a disposizione di tutti i membri. Il vostro Comune ha già implementato delle misure per il risparmio energetico? Avete progettato una comunicazione che anche altri Comuni potrebbero implementare? Fateci sapere!

 

 

Penuria energetica - Previsto un incontro online

Di che margine di manovra dispongono i Comuni e le città per risparmiare efficacemente energia? Come possono trasmettere le informazioni alla popolazione in modo mirato? L'Associazione Città dell'energia vi invita ad un incontro online che si terrà il 28 ottobre 2022 dalle 10:00 alle 12:00. Riservate la data!

Inoltre, stiamo preparando una scheda informativa e una check-list con spunti per misure concrete di risparmio energetico. Quale supporto per le richieste dai media potete far capo al nostro comunicato stampa.

 

 

Ausili per il risparmio energetico per i Comuni

Esistono svariate pubblicazioni sul tema del risparmio energetico. I link seguenti si concentrano sulle sfide dei prossimi mesi con misure efficaci di risparmio energetico e una comunicazione chiara:

Consigli per il risparmio energetico - una panoramica

Consigli per il risparmio energetico - una panoramica

 
 

 

Buon esempio: incentivare il risparmio energetico

Il Comune di Ayent-Anzère mette a disposizione della popolazione un generoso fondo di incentivazione volto a sostenere provvedimenti di risparmio energetico e di uso delle energie rinnovabili.

Nell'arco di soli due anni, il Comune vallesano di 4'000 abitanti ha sostenuto 35 progetti di risanamento energetico, una ventina di impianti solari, 7 allacciamenti ad una rete di teleriscaldamento a legna e una quindicina di sostituzione di riscaldamenti da nafta a pompa di calore. La Città dell'energia Gold fornisce inoltre un servizio di consulenza tecnica che facilità la scelta.

Successo per il fondo di incentivazione di Ayent-Anzère

Successo per il fondo di incentivazione di Ayent-Anzère

 
 

 

Ridurre i consumi energetici preservando le risorse

Per superare la crisi climatica, è necessario un cambiamento di rotta verso uno stile di vita attento alle risorse e al consumo di energia. La Guida alla sufficienza di Città dell'energia (per ora disponibile unicamente in tedesco) fornisce una panoramica dei primi passi da compiere. Attualmente è in corso un progetto pilota che prevede l'attuazione di quattro iniziative nei Comuni.

 

 

Eventi Città dell'energia in Ticino - le presentazioni

Nel mese di settembre l'Associazione Città dell'energia ha proposto due interessanti eventi per i Comuni della Svizzera italiana. Per chi se li fosse persi, vi segnaliamo di seguito i riferimenti dove trovare le presentazioni:

  • Corso coordinatori energia e clima nei Comuni, 1° settembre 2022, Magadino
    Giornata di formazione e approfondimento per l'attuazione di progetti comunali in ambito energetico e climatico.
    Presentazioni
  • Città e Comuni verso l'obiettivo emissioni nette pari a zero, 14 settembre 2022, Bellinzona
    Pomeriggio informativo organizzato assieme al programma Società a 2000 watt di SvizzeraEnergia per i Comuni durante il quale sono stati presentati strumenti e buone pratiche per fronteggiare l'emergenza climatica.
    Presentazioni
 

 

Due nuova Città dell'energia nella Svizzera romanda

Congratulazioni ai Comuni di Echallens (VD) e Riaz (FR) che hanno appena ottenuto il label Città dell'energia! I nostri complimenti vanno anche alle 14 Città dell'energia che hanno rinnovato il label per altri quattro anni: Courgevaux, Moutier, Pully, Dübendorf, Rafz, Gossau SG, Rorschach, Widnau, Maienfeld, Schwyz, Selzach, Sissach, Steffisburg e Unterkulm.

Foto: centrale solare del Collège des 3 sapins a Echallens. Fonte immagine: Comune di Echallens

 

 
Sonnenkraftwerk des Collège des 3 sapins in Echallens
 
 

 

Contributi dei partner

.

 

 

UFAM - Guida alla strategia climatica per i Comuni

Con la sua Guida, l'Ufficio federale dell'ambiente UFAM si rivolge ai Comuni di piccole e medie dimensioni per facilitare loro l’elaborazione di una strategia sistematica per il clima. La guida illustra le singole tappe verso la riduzione dei gas serra e l'adattamento ai cambiamenti climatici. Essa fa inoltre riferimento a strumenti esistenti, esempi concreti, nonché informazioni di base.

 

 

Adattamento ai cambiamenti climatici per i Comuni di San Gallo

Il Canton San Gallo, in collaborazione con l'Associazione Città dell'energia, ha sviluppato un programma rivolto ai Comuni per sostenerli nelle questioni relative all'adattamento ai cambiamenti climatici. Gli elementi principali sono una hotline diretta e un servizio di consulenza. Maggiori informazioni (d)

 

 

Contributi per progetti innovativi nel settore della mobilità

L'Ufficio di coordinamento per la mobilità sostenibile (COMO) promuove progetti volti a rafforzare modalità di trasporto ecologiche, a basso consumo di risorse e che favoriscono l'attività fisica. Inoltrate i vostri progetti entro il 31 ottobre. Maggiori informazioni

 

 

Le Città dell'energia puntano sui veicoli da cantiere elettrici

Decidendo tempestivamente di impiegare veicoli da cantiere elettrici, i Comuni possono svolgere un ruolo pionieristico nei progetti di ingegneria civile e di costruzione di edifici. Inoltre, beneficiano di interessanti sovvenzioni della Fondazione KliK per la conversione a veicoli da cantiere rispettosi del clima.

 

 

Eventi

 

Risparmiare energia nei Comuni