24.08.2017

Azione WiFi Switch

All’energyday17, la giornata nazionale del risparmio energetico nelle economie domestiche, le Città dell’energia e i comuni membri dell’omonima associazione potranno realizzare, con un basso investimento in termini di risorse umane e finanziarie, un’accattivante azione promozionale. La Città dell’energia informa la popolazione sul tema del risparmio energetico presentando uno strumento di aiuto per ottenerlo: il WiFi Switch. Agli abitanti interessati verrà dato un buono, grazie al quale potranno ordinare in internet fino ad un massimo di 3 pezzi al prezzo ridotto di 29 franchi invece di 39. C’è anche la possibilità per i comuni di acquistare direttamente i WiFi Switch al prezzo di 26.50 al pezzo e di rivenderli in seguito alla popolazione ad un prezzo da loro prestabilito. Le Città dell’energia possono inoltre approfittare di materiale espositivo e di stampa, di modelli di testo e di una consulenza personalizzata per la pianificazione dell’azione promozionale. Ordinazioni da inviare, entro e non oltre 10 giorni prima della vostra manifestazione, risp. metà novembre 2017, all’INFOLINE Comunicazione Città dell’energia infoline.comunicazione@cittadellenergia.ch.

Proposta: azione di distribuzione WiFi Switch per la popolazione

I WiFi Switch sono adattatori intelligenti, controllabili con il vostro Smartphone attraverso la rete WLAN e che consentono quindi l’accensione e lo spegnimento degli apparecchi collegati, che siate a casa o meno.

La vostra azione potrebbe apparire così:

All’energyday di sabato 28 ottobre 2017 (oppure in un altro giorno di ottobre/novembre) organizzate uno stand gestito da 1-2 persone nella piazza del paese. Allo stand viene mostrato il funzionamento dei WiFi Switch ed è possibile acquistarli direttamente oppure vengono distribuiti alla popolazione buoni sconto del valore di 10 franchi per la loro ordinazione online. Vengono inoltre fornite informazioni su come risparmiare energia e messi a disposizione dei prospetti sull’efficienza energetica nelle economie domestiche. Alcune impressioni degli eventi realizzati negli anni precedenti con la vendita di lampadine a LED sono disponibili alla fine di questa stessa pagina.

L’azione viene promossa attraverso un comunicato stampa ai media locali, la vostra pagina internet e l’affissione di manifesti in formato A0 sul territorio comunale. Per la pianificazione dell’azione promozionale potete avvalervi di materiale di supporto e della consulenza della INFOLINEComunicazione Città dell’energia. Contattate quest’ultima anche nel caso in cui desideriate svolgere l’azione diversamente da come proposto.

WiFi Switch

Grazie al WiFi Switch accendete e spegnete gli apparecchi ad esso collegati con un semplice tocco sul vostro smartphone – da ovunque e indipendentemente dalla loro posizione. È anche è possibile ordinare al WiFi Switch di accendere e spegnere gli apparecchi collegati in modo automatico (ad orari prestabiliti o attraverso un timer) oppure semplicemente quando quest’ultimi passano in modalità Standy-by.

Materiale di stampa e modelli di testo

Ordinazione del materiale (formulario)
Formulario di ordinazione per manifesti e prospetti. Siete pregati di compilarlo e inoltrarlo per e-mail alla infoline entro il 15 settembre 2017. Disponibile qui: formulario

Dettagli sull’azione per le Città dell’energia / i comuni membri
Descrive passo per passo la preparazione e lo svolgimento dell‘azione di distribuzione del Wi-Fi Switch. Disponibile qui: formulario

Modello di articolo per la promozione dell‘azione di distribuzione per la rivista comunale
Da scaricare, personalizzare con i dati relativi alla vostra azione (data, luogo, ora, logo Città dell’energia) e inviare ai media locali. Download.

Modello di testo internet per la promozione dell‘azione di distribuzione sul sito
Da scaricare, personalizzare con i dati relativi alla vostra azione (data, luogo, ora, logo Città dell’energia) e pubblicare sulla vostra pagina web. Download.

Manifesto energyday17, Format A0 o A2
Ordinabile in formato cartaceo per l’affissione nella vostra Città dell’energia (10 manifesti A0 gratuiti). Download.

Adesivo personalizzato, formato A4
Per richiamare l’attenzione sulla vostra azione attraverso il manifesto energyday17 potete realizzare un adesivo personalizzato con informazioni concernenti la vostra azione di distribuzione. Dopo aver adattato il modello potete stampare l’adesivo semplicemente con la vostra stampante laser utilizzan-do un foglio A4 autoadesivo – come una grande etichetta per indirizzi. Download

Flyer energyday17
Ordinabile in formato cartaceo per la messa a disposizione presso lo stand o per spedizione alla popolazione. Download

Altre informazioni e consulenza

Se siete interessati all’azione e desiderate maggiori informazioni o un supporto nell’ambito della sua pianificazione e dell’ordinazione del materiale, contattate sin da ora la INFOLINEComunicazione Città dell’energia, T 091 224 64 71, infoline.comunicazione@cittadellenergia.ch