{Titolo} sguardo

Aumento delle Città dell'energia in Vallese e delle Città dell'energia Gold

Nel mese di ottobre l'Associazione mantello europea ha conferito il label Gold alle Città dell'energia che hanno ottenuto questo riconoscimento nel corso dell'anno. In Svizzera sono ben 9 le nuove Città dell'energia Gold e altre 9 hanno riconfermato il label raggiungendo il 75% dei punti. Congratulazioni!

La scorsa settimana la Commissione nazionale del label di Città dell'energia ha esaminato i dossier del quarto trimestre. Abbiamo il piacere di accogliere due nuove Città dell'energia, entrambe dal Canton Vallese: il Comune di Riederalp e la Regione di Stalden. Benvenuti!

Numerose Città dell'energia di tutta la Svizzera si sono inoltre ricertificate con successo per altri quattro anni. Ringraziamo questi Comuni per il loro costante impegno e per il loro contributo alla protezione del clima. La lista di tutte le Città dell'energia appena certificate e ricertificate, che include i Comuni di Cadenazzo e Novazzano, è riportata nel nostro comunicato stampa, dove potrete anche leggere l'intervista al Sindaco di Stalden sulla motivazione che spinge un piccolo Comune a diventare Città dell'energia.

Sostegno alle Città dell'energia - L'esempio del Canton Turgovia

Le Città dell'energia attuano concretamente la protezione del clima, promuovono le energie rinnovabili e il plusvalore regionale. In questo contesto, è importante disporre di una rete di contatti che coinvolga i vari attori, di modo che i Comuni possano effettivamente venir sostenuti nel loro lavoro. Tra i partner troviamo gli uffici federali (UFE, UFAM) e i Cantoni con i loro servizi dell'energia. Il servizio dell'energia del Canton Turgovia ad esempio, sostiene i Comuni con un incontro per lo scambio di esperienze e contributi alle certificazioni, così come una stretta collaborazione con la Direzione regionale e con i consulenti Città dell'energia. Il vostro / La vostra consulente Città dell'energia vi informerà volentieri sulle offerte a disposizione nel vostro Cantone e sul sostegno da parte della Confederazione.

Riorganizzazione della Direzione dell'Associazione

L'Associazione Città dell'energia dispone ora di una Direzione condivisa. Maren Kornmann viene infatti affiancata dalla precedente Presidente dell'Associazione, Barbara Schwickert, la quale nella sua nuova funzione si occupa in particolare di curare i contatti e la collaborazione con i partner esterni, così come di rappresentare l'Associazione verso l'esterno. Maren Kornmann continuerà ad occuparsi delle attività del Comitato e delle commissioni dell'Associazione. A seguito di questi cambiamenti, Reto Rigassi lascerà la vicedirezione per concentrarsi maggiormente sul lavoro di contenuto. Il segretariato nazionale, così come le direzioni regionali, rimangono sempre a vostra disposizione per qualsiasi informazione.

Il ruolo dei Comuni nell’aggiornare i dati energetici

Anche in ambito di energia e clima per sapere a che punto ci si trova e che strategie adottare per raggiungere determinati obiettivi, è importante disporre di dati attendibili. Ciò comprende anche i dati del catasto degli impianti di produzione di energia termica. Ricordiamo che, come indicato nell'informativa "Controlli degli impianti a combustione - Censimento cantonale degli impianti" inviata il 30.07.2021 dall'Ufficio dell'aria, del clima e delle energie rinnovabili del Canton Ticino a tutti i Comuni ticinesi, l’allestimento e soprattutto la tenuta a giorno di questi dati è di competenza dei Comuni (cfr. art. 5 cpv. 2 lett. d ROIAt e art. 17 della Legge cantonale sull'energia Len). Queste informazioni di base servono sia per allestire il censimento cantonale degli impianti, che per numerose altre attività di politica energetica quali ad esempio i bilanci energetici e climatici, la definizione di linee guida comunali, la verifica dell’effetto dei programmi promozionali o la certificazione Città dell’energia. Anche in questo ambito i Comuni hanno quindi un ruolo determinante.

France : le label Cit'ergie change d'appellation

Afin d’accélérer l’engagement des collectivités dans la transition écologique, Cit’ergie, l'équivalent français du label Cité de l'énergie, et le label économie circulaire se regroupent pour devenir le programme TERRITOIRE ENGAGÉ TRANSITION ÉCOLOGIQUE. Il est composé du label CLIMAT - AIR - ÉNERGIE (anciennement Cit’ergie) et du label ÉCONOMIE CIRCULAIRE. En savoir plus: territoireengagetransitionecologique.ademe.fr

Fondo Clima Lugano Sud sostiene le Città dell’energia nell’acquisto di veicoli utilitari

Fondo Clima Lugano Sud è una convenzione tra IKEA, Centro Lugano Sud, WWF e ATA: grazie agli introiti dai 370 posti auto del parcheggio coperto del Centro Lugano Sud, esso sostiene progetti legati all'efficienza e risparmio energetico e alla riduzione delle emissioni di CO2. Per il 2022 il Fondo mette a disposizione un incentivo di 5'000.- CHF per le prime 8 Città dell’energia del Ticino che acquisteranno veicoli utilitari (furgoni, minibus, ecc.) a trazione interamente elettrica. Le richieste verranno considerate in ordine cronologico. Le domande vanno inoltrate prima dell’acquisto del veicolo. Maggiori informazioni e richieste

.

Immagine di copertina: Hunzikerareal, Copyright Ufficio federale dell'energia UFE

in cima